Il Festival “The World in Florence” è un evento che accoglie le diverse espressioni culturali di tutto il mondo, per promuovere la conoscenza e la comprensione reciproca tra i popoli e la costruzione di un dialogo di pace.
Tra i Paesi che hanno partecipato all’edizione 2022 figurano: Italia, Camerun, Madagascar, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Kyrgyzstan, Taiwan, Lituania, Kosovo, Slovacchia, Romania, Grecia, Repubblica Ceca, Ucraina.
Attraverso lo “Storytelling culturale” molti territori si sono raccontati per far comprendere i propri luoghi di interesse con spunti storici, artistici, culturali, tradizionali, culinari e di folklore.
Quest’anno abbiamo deciso di portare la nostra testimonianza con Michele Carraro, Direttore Sanitario di Hopitaly Vezo, per dare visibilità alla regione di Toliara e stimolare l’interesse dell’Occidente sulle sue peculiarità culturali, sociali ed economiche.
Il nostro D.S. si è rivelato un eccellente narratore, riuscendo a stupire e commuovere una platea preparata in tema di storytelling culturale, ma non abituata alle emozioni che il nostro lavoro sa dare e che lui è stato capace di trasmettere con grande calore!
Ci auguriamo che lo sforzo fatto e la visibilità dell’evento possano portarci nuove opportunità di collaborazioni e sostegni da parte di organizzazioni pubbliche e private che adesso comprendono meglio il grande lavoro che facciamo da anni insieme a tutti voi.
Questa iniziativa ci ha dato grande entusiasmo e ci ha consentito di mettere insieme un po’ dell’esperienza che abbiamo accumulato in questi anni sulle culture Vezo, Mikea e Masikoro.
Se vuoi vedere alcune delle belle immagini che abbiamo presentato o delle curiosità che abbiamo raccontato clicca il bottone sottostante: