“Amici di Ampasilava” – Madagascar (Organismo Di Volontariato) è una Associazione italiana, indipendente e apartitica impegnata principalmente nell’assistenza sanitaria nella località di Andavadoaka, nel Sud Ovest del Madagascar.
Gestisce un Ospedale, “Hopitaly Vezo”, costruito e inaugurato il 15 ottobre 2008. È iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore, mentre in Madagascar è riconosciuta come Organizzazione Non Governativa (ONG).
Alcuni amici decidono di costruire un resort ad Ampasilava, nel sudovest del Madagascar. Ben presto la popolazione del villaggio viene a conoscenza della presenza di un medico. Comincia la richiesta di visite e in poco tempo il numero di persone che necessitano di interventi aumenta e attrezzarsi in modo più adeguato diventa una necessità primaria.
Nel settembre 2006 viene realizzato un piccolo ambulatorio, dotato di microscopio, elettrocardiografo, defibrillatore e poche altre attrezzature.
Emerge l’esigenza di acquisire altri strumenti diagnostici: come procurarsi un ecografo? Costituire un’associazione è sembrata essere la via più appropriata. Il gruppo di amici, stimolato in particolare da Alessandro Pasotto e da sua moglie Rosanna Tassinari dà vita all’Associazione Amici di Ampasilava.
L’ambulatorio diviene punto di riferimento per la popolazione locale. Il numero crescente dei pazienti e la complessità delle prestazioni sanitarie richiedono un continuo potenziamento dell’attività e della strumentazione necessaria. Nel settembre 2007 si avvia la progettazione di un piccolo ospedale. Il progetto viene apprezzato e sostenuto dalla popolazione.
Tra il progetto tecnico e la sua realizzazione passa meno di un anno. Il gruppo iniziale di soci ci crede e ci credono le persone che li sostengono. Il terreno su cui viene costruito l’ospedale è indicato e reso disponibile dalla comunità locale nel villaggio di Andavadoaka a pochi chilometri da quello di Ampasilava dove il gruppo dei fondatori risiedeva.
Un sogno diventa realtà: il 15 ottobre 2008 si inaugura la struttura che si chiama “Hopitaly Vezo” dal nome dell’etnia prevalente in quel territorio.
L’Hopitaly Vezo è da sempre inserito nel tessuto politico e sociale del territorio di Andavadoaka – Comune di Befandefa – Regione di Tulear.
L’Ospedale è stato donato dall’Associazione alla Comunità contestualmente alla sua edificazione in un luogo indicato dalla Comunità stessa (link con documento di donazione).
L’autorizzazione a operare come ospedale in territorio malgascio ha origine dall’Accorde de Siège (vedi documento): un accordo tra l’Associazione, il Ministero degli Affari Esteri e altre strutture governative.
Il suo inserimento a tutti gli effetti nella rete delle strutture di cura malgasce è accreditato da convenzioni periodiche con il Ministero della Salute Pubblica. Attraverso le convenzioni si stabiliscono, di volta in
volta, le collaborazioni su specifici progetti e su percorsi diagnostico-terapeutici quali ad esempio la lotta alla TBC (vedi link sezione attività) e l’assegnazione all’Ospedale di materiali e professionisti dipendenti dal Ministero stesso.
Attiva è anche la collaborazione con altre ONG presenti sul territorio. Con Blue Ventures e le sue unità di interventi sanitari esiste da tempo un protocollo d’intesa per il coordinamento di azioni di educazione sanitaria e di igiene pubblica.
Con l’ONG Steph’Andava è particolarmente attiva la collaborazione in merito a interventi educativi specie riferiti all’utilizzo dell’acqua pulita e dell’educazione dei giovani alle malattie sessualmente trasmesse.
Sono organi dell’Associazione l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente. Essa è amministrata dal Consiglio Direttivo, eletto dall’assemblea dei soci ogni 3 anni.
Il consiglio è composto da 13 membri, mentre vi sono 7 Responsabili di Area del Comitato Esecutivo e 2 incaricati speciali nominati dal Consiglio Direttivo (es. Direttore Sanitario).
La struttura operativa invece è costituita da tantissimi volontari che quotidianamente gestiscono le numerose attività necessarie al funzionamento dell’Associazione e dell’Hopitaly Vezo.