Progetto Completato

Salute della donna, della mamma e del bambino
La vocazione verso un’assistenza specifica a “Mamma e bimbo” prende avvio nel 2017. In collaborazione con “Voci di Popoli del Mondo” – una ONG romana – e l’Azienda Ospedaliera “S. Camillo Forlaniani di Roma”, viene presentato e approvato il progetto “CINZIBUS. Prevenzione e gestione biennale dell’emergenza chirurgico ostetrica nel comune di Andavadoaka in Madagascar” al Tavolo Valdese. L’Hopitaly Vezo viene completamente ristrutturato e vengono creati locali quali la sala travaglio e sala degenza con i posti letto dedicati. In seguito l’Associazione formula un programma pluriennale di attività e interventi sanitari di educazione sanitaria finalizzata alla maternità consapevole anche in relazione al tasso di maternità precoce e atti a migliorare i servizi attivi presso l’Hopitaly Vezo destinati alla madre e al bambino.

In questo contesto tra il 2019 ed il 2020, tra le tante attività avviate, ricordiamo:
il Progetto screening e riabilitazione pediatrica – all’interno del servizio permanente di Fisioterapia – i cui risultati hanno sollecitato una convenzione con L’ODV Chirurgia Pediatrica di Trento che opera ad Analaroa, a nord del Madagascar, in cui vengono trasferiti i bambini che hanno bisogno di interventi ortopedici correttivi necessari per camminare.

In ultimo ma non per importanza, nell’ambito del programma pluriennale “Mamma e bimbo” l’Associazione Amici di Ampasilava dal giugno 2020 è partner locale di AUCI (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale) per l’invio di Volontari del Servizio Civile Universale.

Condividi sui Social:

Discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *