L’acqua diritto umano universale. Non è fra gli scopi dell’associazione costruire acquedotti o altre infrastrutture, ma l’acqua potabile e pulita è il più importante dei fattori determinanti della salute delle persone e non a caso è inclusa tra i diritti universali dell’uomo. I pozzi di Andavadoaka sono infestati da parassiti e l’acqua è salmastra.
Viene approvato e presentato alla Comunità il progetto esecutivo
Vengono avviati i lavori di costruzione della cisterna (80.000 mq) e a seguire gli scavi che porteranno le tubature a 10 fontane dislocate del villaggio. Ai lavori di scavo hanno partecipato gli abitanti del villaggio. Parte dei costi è finanziata dal Comitato per la lotta contro la fame nel mondo di Forlì.
In agosto l’acqua pulita ha raggiunto il villaggio.
Negli anni a seguire e fino ai giorni nostri l’Associazione, in collaborazione con le autorità del villaggio e le altre ONG presenti, segue le fasi di distribuzione dell’acqua, promuove interventi, anche nelle scuole, di educazione all’utilizzo dell’acqua pulita. Già dopo due anni i primi risultati: diminuzione dei casi di parassitosi tra gli abitanti di Andavadoaka. (Vedi video sull’acqua).